Museums

Last update of this page 17.3.2020 - work in Progress ...

Big screen - Back to the Future


In questo giorno del 1895, i fratelli Lumière debuttano il loro primo film e cambiano il mondo.
Spesso considerato il film più importante mai realizzato, "I lavoratori che lasciano la fabbrica Lumière" è stato visto per la prima volta il 22 marzo di 125 anni fa.

È l'eufemismo del secolo per dire che la vita degli spettatori - e di tutti, in realtà - era diversa nel 1895. È l'anno in cui, il 22 marzo di 125 anni fa, Auguste e Louis Lumière debuttano oggi con "Workers Leaving the Lumière Factory", un cortometraggio considerato da molti come l'invenzione del cinema per il pubblico di massa. La prima si è tenuta in una proiezione privata per un pubblico di 10 persone. Guarda il film qui sotto.

Il film è stato girato in 35mm, con un rapporto di aspetto di 1,33,1 a 16 fotogrammi al secondo. I fratelli Lumière sono stati tra i primi cineasti della storia del cinema mondiale, pionieri della tecnologia cinematografica, oltre a stabilire la comune grammatica cinematografica. I fratelli hanno continuato a lavorare su centinaia di film in meno di dieci anni. I Lumière crearono anche il cinematografo, una cinepresa cinematografica che funge sia da proiettore che da stampante. Sviluppata a Lione, questa tecnologia ha permesso a più spettatori di sperimentare per la prima volta un film proiettato.

I primi film dei fratelli Lumière divennero noti come "actualités", o "film di attualità", e sono ancora oggi considerati la prima forma di documentario della storia.



1973 - Cinémathèque Suisse


C'era una volta ...

 
Il cine giornale svizzero

del 4 ottobre 1973 presenta:

Un museo nella stalla

dei cavalli (video D)

La cinémathèque Suisse,

Parco Mon Repos, Lausanne


Cinémathèque suisse

on Youtube

Lichtspiel Bern



A video selection of Film Museums for a virtual tour

 

 

 

Rolf Leuenberger, Laurent Mannoni, Serge Michel
Paris: Rolf Leuenberger, Laurent Mannoni, Serge Michel


Memoriav & Memobase


Dealing with copyright


Bringing the flowchart to the international stage

 

In 2017 NISV’s IPR specialist Maartje Hülsenbeck presented the flowchart as used in the Netherlands at the FIAT/IFTA World Conference in Mexico City.
Many colleagues ... more