CINETECA

Last update 11.1.2021

Una selezione


Rolf Leuenberger, Laurent Mannoni, Serge Michel
Paris: Rolf Leuenberger, Laurent Mannoni, Serge Michel

Play Suisse D/F/I/R


Una casa per storie svizzere
Play Suisse è la nuova piattaforma streaming della SSR. Qui trovate serie, film e documentari di tutte le regioni linguistiche svizzere, nella lingua che preferite, quando e dove volete.

Play Suisse vi offre il meglio delle produzioni e coproduzioni di RSI, RTR, RTS e SRF, per la prima volta senza alcuna barriera linguistica. Qui potete trovare film, serie, documentari, reportage e perle d'archivio in lingua originale con sottotitoli in tedesco, francese e italiano. Alcuni contenuti sono a disposizione anche con sottotitoli in romancio.


Seit rund zehn Jahren digitalisiert SRF seine Archivschätze und macht sie der Öffentlichkeit zugänglich.

Mit «SRF Timelines» lädt das SRF Archiv-Team das Publikum ein, sich auf eine Zeitreise in die ganz persönliche TV-Geschichte zu begeben.


2019 - Luce Cinecittà


Istituto Luce-Cinecittà è la società pubblica che opera come braccio operativo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e una delle principali realtà del settore cinematografico, con una varietà di impegni e attività che si traducono nella più ampia missione di sostegno alla cinematografia e all’audiovisivo italiani.

Una bellissima notizia ... alla prima serata di premiazioni degli EFA, gli European Film Awards, gli ‘Oscar europei’, il più prestigioso e significativo premio del cinema continentale, dove Il varco, il film d’archivio di Federico Ferrone e Michele Manzolini, ha vinto l’EFA Excellence Award per il Miglior Montaggio Europeo, conferito all’autrice del montaggio Maria Fantastica Valmori.


seit 2000 - Lichtspiel Kinemathek Bern


Der Verein Lichtspiel besteht seit dem Jahr 2000 und hat seinen Zweck in erster Linie im professionellen Betrieb der Kinemathek Lichtspiel.

Der Verein Lichtspiel kümmert sich um die Erhaltung, Erweiterung und Zugänglichmachung einer einzigartigen Sammlung an kinematographischem Material.

Zu diesem Material zählen Gerätschaften zur Projektion und Bearbeitung von Film, Film selbst – die hauseigene Sammlung umfasst an die 25’000 Filme – und weitere film- oder kinozugehörige Bestände (Poster, Literatur, Werbematerial u.ä.).

Der Verein kümmert sich um die Vermittlung von Kino- und Filmwissen (in Kursen, Veranstaltungsreihen, Ausstellungen u.m.), ermöglicht einen niederschwelligen und inklusiven Zugang zur Film- und Kinokultur und funktioniert als Kompetenzzentrum generell für Fragen zum Thema. Zahlreiche Angebote und Dienstleistungen (von der Filmüberspielung bis zu Schulangeboten oder Arbeitspraktika) werden vom Verein getragen und im Alltag der Kinemathek möglich gemacht.

Bern, Projektorenparade 2012


seit 1995 - Memoriav


https://memoriav.ch/en/memoriav/

dal 1985 - Fonoteca nazionale


La Fonoteca nazionale è l'archivio sonoro della Svizzera. Fondata nel 1987 e con sede a Lugano è una sezione della Biblioteca nazionale svizzera. Raccogliamo e cataloghiamo qualsiasi documento audio, musicale o verbale relativo alla storia e alla cultura svizzera. Conserviamo e valorizziamo il patrimonio sonoro del nostro Paese, contribuendo così alla salvaguardia del nostro pluralismo e della nostra identità culturale.

Con questa intervista di Aldo Sandmeier, la Fonoteca nazionale svizzera rende omaggio a Emilio Poretti (1928-2018), punto di riferimento per molti appassionati di musica, animatore del Negozio Cometta Dischi a Lugano, per anni valido collaboratore della Fonoteca nazionale svizzera, ... nonchè fedele socio del CiAC Lugano (Cine Amatori Ceresio).


seit 1983 - Deutsches Technik Musem


Die Ausstellung „Lebende Bilder erzählt Geschichten über Meilensteine der Filmtechnik: von den verblüffenden optischen Illusionen des 19. Jahrhunderts, über die Goldenen Jahre des Kinos in Hollywood und in den Berliner Filmstudios bis hin zur Ära der ambitionierten Videofilmer.


1967 - Riuniti per natale


"I protagonisti"
di Dario Bertoni, Sergio Locatelli e Enzo Regusci (24.12.1967)

 

Prima parte retrospettiva degli anni 1963 (India e Giappone), 1964 (Argentina), 1965 (California), 1966 (Canada), del programma-concorso natalizio sull'emigrazione svizzero-italiana, dedicata ai protagonisti: 1963 - Eulalia Ravetta di Yokohama. Ricevuta dalle autorità e dagli abitanti di Bogno in Val Colla da dove, nel 1863, emigrarono il nonno Francesco Ravetta insieme al fratello Felice. 1964 - Angela Giannuzzi di Maroggia. A El Pensamiento in Argentina ha potuto incontrare suo padre Angelo Giannuzzi che non aveva mai visto. 1965 - Irma Codiroli di Vellano. A Guadalupe in California ha potuto rivedere suo padre Giuseppe Codiroli (Joe Codi) che ha lasciato la Val Morobbia nel 1898. 1966 - Dino De Grussa di Olivone. In Val di Blenio ha potuto rivedere i fratelli e le sorelle che aveva lasciato per emigrare a Radium Hot Springs in Canada.

Seconda parte retrospettiva degli anni 1963 e 1964 del programma-concorso natalizio sull'emigrazione svizzero-italiana, dedicata ai viaggi degli inviati TSI a: 1963 - Asia (India, Pakistan) e Australia; 1964 - Sud America (Argentina).


from 1965 - Kodak Super 8


KODAK - “Super8 has stood the test of time,” said Andrew Evenski, president and general manager of Kodak’s Entertainment & Commercial Films. “It is the first love and experience for so many filmmakers, from first time users to Oscar® winners. Super8 has launched careers, captured life’s most important moments, and preserved art for five decades. These are the same reasons Super 8mm endures today, and will remain ..."

 


seit 1963 - Die Deutsche Kinemathek


Die Deutsche Kinemathek – Museum für Film und Fernsehen
Sammeln, Bewahren, Erschließen, Präsentieren und Vermitteln des audiovisuellen Erbes – das sind die Aufgaben der Deutschen Kinemathek seit ihrer Eröffnung 1963. Gegenstand ist alles, was zur Film- und Fernsehgeschichte gehört: der Nachlass von Marlene Dietrich, die Archive des Regisseurs Werner Herzog oder des Fernsehdokumentaristen Georg Stefan Troller ebenso wie bedeutende Drehbücher, darunter Skripte von Carl Mayer bis Christian Petzold.
Ein Filmarchiv mit Kopien von mehr als 26.500 Filmtiteln kommt hinzu, sowie ein Sichtungsbestand von über 25.000 Filmen auf Video. Wissenschaftler*innen und Journalist*innen nutzen die vielfältigen Bestände für ihre Forschung und Recherchen. Filmkopien können vor Ort gesichtet und von Kinos geliehen werden.
In der Mediathek Fernsehen stehen mehr als 9.000 Sendungen aus sieben Jahrzehnten und den ehemals beiden Teilen Deutschlands zur Verfügung. Zudem verfügt das Filmhaus über eine der größten Fachbibliotheken Europas. In den Archiven der Deutschen Kinemathek werden mehrere Hunderttausend Fotos, etwa 25.000 Plakate, 20.000 Kostüme und Architekturskizzen aufbewahrt.
Ein Teil davon ist seit Herbst 2000 im Filmhaus am Potsdamer Platz ausgestellt. Die futuristischen Set-Entwürfe zu Fritz Langs ›Metropolis‹, Marlene Dietrichs Schminkkoffer oder die Kostüme aus Wolfgang Petersens ›Das Boot‹ erzählen in der ständigen Ausstellung von der Faszination deutscher Filmgeschichte. Im Jahr 2006 eröffnete daneben ein Pendant zur deutschen Fernsehgeschichte – eine in Europa einzigartige Kombination beider Medien unter einem Dach.
Seit 1977 betreut die Deutsche Kinemathek alljährlich die filmhistorische Retrospektive und die Hommage der Internationalen Filmfestspiele Berlin. Einen Namen macht sie sich ebenso durch zahlreiche Publikationen zur Geschichte und Gegenwart von Film und Fernsehen, durch Sonderausstellungen sowie hochkarätig besetzte Symposien und andere Veranstaltungen.


dal 1943 - Cinémathèque Suisse


C'era una volta ...

Il cine giornale svizzero

del 4 ottobre 1973 presenta:

Un museo nella stalla

dei cavalli (video D)

La cinémathèque Suisse,

Parco Mon Repos, Lausanne


1940-75 - Schweizerische Wochenschau


Die Schweizer Filmwochenschau galt in den Jahren zwischen 1940 und 1975 als ein Kernstück der politischen Information der Schweiz. Vom Bundesrat in Auftrag gegebenen, informierte die Filmwochenschau übre Aktualitäten aus Politik, Kultur, Wissenschaft, Technik, Sport und Unterhaltung. Die aus verschiedenen Beiträgen bestehende Schau dauerte zwischen 5 und 10 Minuten und wurde jeweils wöchentlich im Vorprogramm der Kinos gezeigt. In 35 Jahren enstanden so über 6'600 Beiträge.

 

Die Schweizer Filmwochenschau (1940-1975) geht online

Bern, 03.11.2016 - Die Schweizer Filmwochenschau zählt zu den wichtigsten audiovisuellen Beständen der Schweiz. Alle Ausgaben werden digitalisiert und ab November in DE/FR/IT Schritt für Schritt auf www.memobase.ch und www.swiss-archives.ch publiziert.


1940 - Volo Locarno-Roma


Il 18 marzo 1940 venne inaugurato

il servizio aereo postale Locarno-Roma con i DC3 della Swissair. Nelle aspettative dell'epoca, quella di far diventare l'aereoporto locarnese uno scale internazionale. Da Trovarsi in casa, 16.03.1980. Di Sergio Genni.


dal 1924 - Istituto Luce Cinecittà


Parte importante di Istituto Luce Cinecittà, l'Archivio Storico Luce è uno dei più ricchi al mondo, e continua a incrementarsi per divenire la memoria audiovisiva del ‘900 italiano e dell’area del Mediterraneo.  Un vasto patrimonio composto da fondi cinematografici, fotografici e documentari. A partire dalla produzione diretta di immagini fisse ed in movimento dal 1924 (anno della sua nascita) al 1962, a collezioni private e fondi audiovisivi acquisiti nel tempo. Un arco temporale che copre tutto il Novecento. Cinegiornali, documentari, repertori, fotografie, un archivio della contemporaneità.


since 1922 - Walt Disney


Walt Disney founded his first professional film studio at a building designed by noted Kansas City architect, Nelle Peters, in May of 1922.  He incorporated his new company with the Missouri Secretary of State’s office. 

He called it “Laugh-O-gram Films”.


1910 to 1984 - British Pathé & Reuters


British Pathé is considered to be the

finest newsreel archive in the world and is a treasure trove of 85,000 films unrivalled in their historical and cultural significance.

 

Spanning the years from 1896 to 1978, the collection includes footage from around the globe of major events, famous faces, fashion trends, travel, science and culture.

 

Over the last 50 years, this material has been used extensively by broadcasters, production companies, corporations, publishers, teachers and museums, among many others.

The entire archive is available to view online for free via our website and YouTube. The company also has a presence on Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Tumblr, WordPress and LinkedIn.


Stummfilm Fundgrube



1895-1973 - ... L'arrivo di un treno (Ciotat)


1973

1948

1945

1937

1936

1935

1928

1928

1920 ca.


Back to the future ...



1895 - Fratelli Lumière



In questo giorno del 1895, i fratelli Lumière debuttano il loro primo film e cambiano il mondo.
Spesso considerato il film più importante mai realizzato, "I lavoratori che lasciano la fabbrica Lumière" è stato visto per la prima volta il 22 marzo di 125 anni fa.

 

È l'eufemismo del secolo per dire che la vita degli spettatori - e di tutti, in realtà - era diversa nel 1895. È l'anno in cui, il 22 marzo di 125 anni fa, Auguste e Louis Lumière debuttano oggi con "Workers Leaving the Lumière Factory", un cortometraggio considerato da molti come l'invenzione del cinema per il pubblico di massa. La prima si è tenuta in una proiezione privata per un pubblico di 10 persone. Guarda il film qui sotto.

 

Il film è stato girato in 35mm, con un rapporto di aspetto di 1,33,1 a 16 fotogrammi al secondo. I fratelli Lumière sono stati tra i primi cineasti della storia del cinema mondiale, pionieri della tecnologia cinematografica, oltre a stabilire la comune grammatica cinematografica. I fratelli hanno continuato a lavorare su centinaia di film in meno di dieci anni. I Lumière crearono anche il cinematografo, una cinepresa cinematografica che funge sia da proiettore che da stampante. Sviluppata a Lione, questa tecnologia ha permesso a più spettatori di sperimentare per la prima volta un film proiettato.

 

I primi film dei fratelli Lumière divennero noti come "actualités", o "film di attualità", e sono ancora oggi considerati la prima forma di documentario della storia.