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Rassegna stampa

Ora la passione di filmare è tutta da vedere ai Grappoli di Sessa

di Fabrizio Coli, Corriere del Ticino, 8 maggio 2018

Insieme a una mostra sulla mitica cinepresa Bolex si inaugura domani
il Cine Museo 65 dedicato al mondo del cinema amatoriale

C’è una cosa che accomuna tutti coloro che sono affascinati dalle immagini in movimento, siano grandi registi o cineamatori: è la passione. E dalla passione nasce il Cine Museo 65, il primo in Ticino dedicato al cinema amatoriale: si inaugura domani, 9 maggio, ai Grappoli di Sessa con una giornata di porte aperte, dalle 10 del mattino alle 10 di sera.


La passione in questione è quella di Rolf Leuenberger, nato a Berna ma trasferitosi in Ticino dalla prima metà degli anni Settanta. «Sono quarant’anni che filmo – ci racconta –. Ho preso in mano la cinepresa a quindici anni e il mio primo film diciamo serio l’ho fatto a 21 anni». Nella sua vita – che fra le molte altre cose lo ha visto fondare nel 1984 l’Associazione CiAC - Cineamatori Ceresio o diventare consulente per l’Union Internationale du Cinéma UNICA – Leuenberger è stato sempre accompagnato dal cinema amatoriale, viaggiando e filmando. Nel 2010 organizza il 75. Film e Video Festival Nazionale a Spiez e da lì, andando a caccia di cimeli e anche grazie a una serie di incontri fortunati, nasce l’idea del museo. Oggi ha circa 2.000 pezzi, fra cineprese, proiettori e accessori che vanno dal 1922 al 1987. Nel museo, insieme a documenti e filmati di vario genere, si può vedere «il 15% della mia collezione», ci spiega, mentre si percorre un viaggio nella storia di questi apparecchi e del cinema amatoriale. «Mi interessa far vedere la storia di questi apparecchi, chi li ha usati, cosa è stato prodotto con loro». Un modo di filmare affascinante e molto diverso da quello odierno. Si parlava di meccanica, allora, non di tecnologia digitale, si sentiva il rumore di ingranaggi mentre si girava. E soprattutto si doveva anche stare attenti a non sprecare: la pellicola era costosa.

Il museo normalmente apre di sabato (tutte le informazioni sul sito www.cine-museo.ch) oltre che su appuntamento. Sono anche previste – a pagamento – delle visite guidate.

Fino al 22 agosto è aperta al pubblico anche l’esposizione CineExpo 2018 – Gli anni d’oro della Bolex Paillard, dedicata a una vera e propria icona di questo mondo di immagini, la cinepresa svizzera più famosa, amata e usata sì da cineamatori, ma anche oggetto di culto per registi come Steven Spielberg o Wim Wenders. L’esposizione nasce da una collaborazione fra l’Università di Losanna, la Cineteca svizzera e quella dell’Alta Savoia.La mostra itinerante, passata anche alle Giornate di Soletta, propone pannelli esplicativi sulla storia della Bolex. Ma anche in questo caso Rolf Leuenberger ci ha aggiunto del suo. «I pezzi esposti erano pochi, solo una quindicina: qui a Sessa invece ce n’è un’ottantina: tutta la produzione Bolex – tra cineprese, proiettori, apparecchi per montaggio, radio, giradischi, macchine da scrivere – si può vedere e toccare».

In Sessa können Sie jetzt die Welt des Filmens bestaunen.
von Fabrizio Coli, Corriere del Ticino, 8 Mai 2018
(Übersetzung AFA-Sessa)

 

Morgen, mit einer Ausstellung über die einzigartige Filmkamera Bolex,  wird das Cine Museo 65 eröffnet – das Museum widmet sich der Welt des Amateurkinos.

Was haben Regisseure oder Kinoliebhaber, die von den bewegten Bildern fasziniert sind gemeinsam? Die Leidenschaft. Diese Leidenschaft hat auch zur Entstehung des Cine Museo 65 beigetragen – das erste Museum im Tessin mit Sammlungen über die Welt des Amateurkinos und -films. Morgen, 9. Mai, wird in den Räumlichkeiten des Grappoli in Sessa von 10 Uhr morgens bis 10 Uhr abends die Eröffnung gefeiert – ein Tag der offenen Tür.

Die Leidenschaft von der hier gesprochen wird ist die von Rolf Leuenberger, geboren in Bern, wohnhaft im Tessin seit der ersten Hälfte der 70. Jahre. «Ich filme seit 40 Jahren – erzählt er uns –. Als ich 15 Jahre alt war habe ich meine erste Filmkamera in die Hand genommen und mit 21 habe ich sozusagen mein ersten seriösen Film gedreht».  In seinem Leben – inmitten seinen unzähligen Erlebnissen und Einsätzen für den Film, gründete er unter anderem 1984 den Verein CiAC Cineamatori Ceresio und später wird er Berater für die Union Internationale du Cinéma UNICA – dabei blieb Leuenberger stets vom Amateurfilm begleitet, auf Reisen und beim Drehen. Im 2010 organisiert er das 75. Natioale Film und Video Festival in Spiez und ab diesem Tag ist er auf der Suche nach Schätzen des Kinos – und dank einigen wichtigen und Glück bringenden Begegnungen – entsteht die Idee ein Museum über das Amateurkino gründen zu wollen. Heute besitzt Leuenberger zirka 2.000 Filmobjekte, darunter Filmkameras, Filmprojektoren und kinematographisches Material von 1922 bis 1987. Im Museum kann man, zusammen mit Dokumenten und Filmen aus unterschiedlichsten Genres, «15% meiner Kollektion» sehen, erklärt er uns, während man sich auf die Reise begibt die Geschichte dieser Filmgeräte und des Amateurfilms zu entdecken. «Ich möchte die Geschichte dieser unterschiedlichen Filmgeräte zeigen, mich interessiert wem sie gehört haben und was damit produziert wurde». Diese Art des Filmens ist faszinierend und ganz anderes als heutzutage. Man sprach damals von Mechanik und nicht von digitaler Technik, denn man hörte während des Drehens die Geräusche des Antriebes. Ausserdem musste man aufpassen nicht zu viel vom Filmstreifen zu verbrauchen: das Material war teuer.

Das Museum hat am Samstag geöffnet (genauere Informationen auf  www.cine-museo.ch) und auf Wunsch sind individuelle Besuchertermine möglich. Des weiteren werden – kostenpflichtige – Führungen angeboten.

Bis zum 22. August ist die aktuelle Ausstellung CineExpo 2018 für das Publikum geöffnet. Die goldene Zeit der Bolex Paillard, eine wahre Perle in der Welt der Bilder, die berühmteste Filmkamera der Schweiz, geliebt von Kinoliebhaber, aber auch Kultobjekt für Regisseure wie Steven Spielberg oder Wim Wenders. Die Ausstellung entstand im Rahmen einer Zusammenarbeit mit der Université de Lausanne, Cinémathèque Suisse und Cinémathèque des Pays de Savoie et de l'Ain. Die wandernde Ausstellung, die auch an den Solothurner Filmtage zu sehen war, bietet informative Plakate über die Geschichte der Bolex. Rolf Leuenberger hat sein Beitrag hinzugelegt: «Es waren wenig Objekte ausgestellt, ungefähr fünfzehn: hier in Sessa hingegen sind es um die achtzig: die gesamte Produktion der Bolex – Filmkameras, Projektoren, Schnittgeräte, Radios, Schallplatten und Schreibmaschinen – zum anschauen und berühren».

Maintenant la passion pour filmer se trouve à l’Hotel Grappoli à Sessa TI
de Fabrizio Coli, Corriere del Ticino, 8 mai 2018 (traduction AFA-Sessa)

Ainsi qu’une exposition sur la mythique Bolex on inaugure demain le Ciné Musée 65 dédié au monde du cinéma amateur.


Il y a une chose en commun entre les gens fascinés par les images en mouvement, qu’ils soient grands réalisateurs ou amateurs: la passion. Et c’est la passion qui a donné naissance au Ciné Musée 65, le premier au Tessin dédié au cinéma amateur: l’inauguration aura lieu demain, 9 mai, à l’Hotel Grappoli à Sessa avec une journée de portes ouvertes, de 10h du matin à 10h du soir.

 

La passion en question est celle de Rolf Leuenberger, qui est né à Berne et qui a déménagé au Tessin dans la première moitié des années Soixante-dix. “Depuis 40 ans je filme”, il nous raconte. “J’ai pris une caméra dans mes mains quand j’avais 15 ans et j’ai réalisé mon premier film ‘sérieux’ à 21 ans”. Dans sa vie, parmi de nombreuses activités, il a fondé en 1984 l’Association CiAC (Ciné-amateurs de Lugano) et il est devenu conseiller pour l’Union Internationale du Cinéma (UNICA), de plus, Leuenberger a toujours été accompagné par le cinéma amateur dans ses voyages. En 2010 il est organisateur du 75ème Festival Nationale du Film et de la Vidéo à Spiez: c’est à partir de ce moment, suite à des rencontres fructueuses et à des pièces de collection retrouvées, que l’idée de créer un musée devient concrète. Aujourd’hui la collection compte près 2’000 pièces dont des caméras, des projecteurs et d’autres accessoires qui datent de 1922 à 1987. Dans le musée on peut voir “le 15% de ma collection”, il nous explique, ainsi que de nombreux documents et vidéos, tout en découvrant l’histoire des appareils et du cinéma amateur. “Montrer l’histoire des appareils, leurs utilisateurs, et les résultats produits: c’est ça qui m’intéresse”. C’était une manière de filmer fascinante et différente que celle d’aujourd’hui. À l’époque il y avait la mécanique au lieu de la technologie numérique, on pouvait entendre le son des engrenages pendant qu’on filmait, et surtout on devait faire attention à être assez économes: la pellicule coûtait cher.


Habituellement, le musée ouvre le samedi (plus d’informations en cliquant sur le lien www.cine-museo.ch) et sur rendez-vous. Il y a aussi la possibilité de faire des visites guidées payantes.

 

Jusqu’au 22 août on peut aussi visiter l’exposition CineExpo 2018: L’âge d’or de Bolex Paillard. Cette exposition est dédiée à une icone des appareils de cinéma, la caméra suisse la plus célèbre, la plus aimée et utilisée parmi les amateurs, et qui était aussi objet de culte parmi certains réalisateurs comme Steven Spielberg ou Wim Wenders. L’exposition est née d’une collaboration entre l’Université de Lausanne, la Cinémathèque suisse et celle de Haute-Savoie. L’exposition itinerante, qui a également été présentée aux Journées de Soleure, dispose de cartons explicatifs sur l’histoire de Bolex. Cependant, Rolf Leuenberger est allé encore une
fois au-delà des attentes. “Il n’y avait qu’une quinzaine d’appareils, par contre ici à Sessa, il y en a près de 80: toute la production Bolex, dont caméras, projecteurs, appareils pour le montage, radios, tourne-disques, machines à écrire - on peut tout voir et toucher”.


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Ora la passione di filmare è tutta da vedere ai Grappoli di Sessa
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Rivista di Lugano, 18.5.2018
Rivista di Lugano, 18.5.2018
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« L’âge d’or de Bolex Paillard » au Tessin
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Bolex : un objet d’étude pour l’histoire du cinéma
Le Journal Sainte-Croix 14-2-2018.pdf
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"Cine 8-16"

von Uwe Brenel DEU, unabhängiges Magazin rund um den perforierten Film, Ausgabe No. 41, März 2017

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"Cine 8-16", Deutschland, No. 41, März 2017
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Un atelier per cineamatori a Sessa

 di Ivan Pedrazzi, Rivista di Lugano, 20 marzo 2015

 

Malcantone, terra d'artisti! A confermare questa vocazione c'è ora una nuova iniziativa. Si chiama Amateur film atelier Sessa (www.afa-sessa.ch) e si è svelata al pubblico sabato 14 marzo al ristorante i Grappoli, fucina in perenne attività. È un'esposizione di cineprese, proiettori, tavoli di montaggio raccolti in una decina d'anni da Rolf Leuenberger, bernese d'origine emigrato in Ticino all'età di ventun’anni. Voleva fare il calciatore e dopo le giovanili nel Servette, era approdato per breve tempo alle riserve del Lugano. Un talento mai sbocciato. Poco male, perché crollati i sogni sportivi, ecco nascere una nuova passione per l'arte del cinema. Vi si dedica da quarant'anni a livello amatoriale (lavorava in banca nel campo dell'informatica e della logistica) e finalmente, raggiunta anzitempo l'età del pensionamento, i suoi progetti hanno trovato terreno fertile in Malcantone.

 

 Ai Grappoli di Sessa c'è parte della collezione. Più precisamente – racconta il 62.enne Rolf Leuenberger – sono riuniti gli apparecchi sviluppati dal 1945 in poi nei diversi formati: dall'iniziale 9,5 millimetri, al professionale 16 millimetri. In rilievo adesso ci sono soprattutto cineprese e proiettori Super 8, di cui quest'anno ricorre il cinquantesimo dall'avvento di questa popolarissima tecnologia. «Con 500 franchi uno comprava l'intero equipaggiamento, per cui il Super 8, per altro facilissimo da utilizzare, era presente in quasi tutte le case negli anni settanta e ottanta. Allora non c'erano videocamcorder e il Super 8 era un comodo e vantaggioso supporto accessibile alla massa per produrre e proiettare a livello domestico». Così, nelle domeniche di pioggia, si riunivano amici e familiari e, tirate le tende e spenta la luce, si dava inizio allo «spettacolo», tra le risate e i commenti dei presenti e, come sottofondo, il ronzio del proiettore.

 

Altri tempi, che l'esposizione di Sessa ci permette di rivivere. Rivivere..., un termine che piace molto a Leuenberger. «Non l'ho chiamato museo e neppure esposizione perché in effetti, come suggerisce la parola atelier – vuole essere un laboratorio, un posto creativo dove le macchine non solo si possono vedere, ma anche toccare e utilizzare. Con il rispetto e l'attenzione che si devono agli oggetti del passato».

 

Il nome Amateur film atelier Sessa rivela altri due aspetti: che siamo nel campo della cinematografia amatoriale (da distinguere dunque da quella professionale) e che il progetto è in divenire. Lo spazio inaugurato sabato ai Grappoli è un punto di partenza. «Vorrei arrivare nel 2023 a rappresentare l'intero percorso compiuto in 100 anni da questa tecnologia, che ha mosso i primi passi nel 1923. Con mia moglie Marianne abbiamo raccolto grossomodo l'80% del materiale necessario per documentare lo sviluppo e presentare le marche che hanno lasciato un segno; adesso comincia la parte più difficile, l'acquisizione dei pezzi più pregiati e rari. Ma ce la faremo». Con l'atelier si vuole suscitare interesse attorno al progetto e coagulare forze e competenze, tecniche e artistiche, che possono aiutare ad arrichire e far vivere la collezione.

 

Un solotto al Piccolo Museo

Un primo alleato, Rolf l'ha trovato nel direttore dell'albergo i Grappoli di Sessa, Juri Clericetti, che ha creduto nell'iniziativa e messo a disposizione gli spazi. Altro appoggio è arrivato dal Piccolo museo di Sessa, in piazza Bonzaglio, dove è stata approntata una sala in cui sono esposti gli apparecchi più vecchi, precedenti la seconda guerra mondiale. Cimeli che, contrariamente a quelli sfornati in grande stile negli anni settanta e ottanta su scala industriale, pochi benestanti potevano permettersi. Non a caso è stato riprodotto un elegante salotto d'antan con l'idea di ricreare l'ambiente aristocratico in cui le prime macchine per riprendere e diffondere immagini in movimento si sono introdotte.

 

Questa del «Piccolo» di Sessa è la seconda sede dell'atelier. Sarà inaugurata domenica 29 marzo in occasione dell'apertura stagionale del museo e anche qui il pubblico avrà l'opportunità di calarsi nell'affascinante mondo del cinedilettante, in particolare assistendo a proiezioni. «Naturalmente – precisa Leuenberger – scuole, gruppi e comitive sono benvenuti. Con loro sono ipotizzabili attività pratiche che presuppongono l'impiego dell'attrezzatura. La disponibilità di un così ricco patrimonio facilita inoltre l'osservazione delle scoperte e delle intuizioni che hanno fatto progredire l'arte del cinema amatoriale. Non si tratta necessariamente di invenzioni sofisticate, anzi spesso sono trucchetti e accorgimenti all'apparenza banali a denotare l'abilità e l'ingegno di progettisti e fabbricanti». E gli svizzeri non sono stati a guardare...

 

Una terza sede è nel garage di Rolf Leuenberger: qui sono raccolti i dispositivi che servono al montaggio delle pellicole e altri accessori, poco significativi dal punto di vista espositivo, ma di grande utilità nel caso in cui l'Amateur film atelier Sessa diventasse quel laboratorio vivo e pulsante auspicato dal fondatore.

 

Idee e suggerimenti per migliorare

I presupposti affinché il progetto si possa realizzare compiutamente sono dati dall'esperienza e dalla passione di Leuenberger, persona conosciuta nell'ambiente dei cine e videoamatori, svizzero e internazionale. Da una decina di anni è consulente nel comitato della Federazione mondiale Unica (Union International du cinéma) con sede a Lussemburgo, da sei è moderatore della giuria del concorso internazionale promosso dalla stessa federazione. Ha presieduto la società di film culturali Cinedoc a Lugano e nel 1984 è stato l’ ideatore fondatore del club CiAC Cineamatori Ceresio, che ha presieduto per 18 anni. È stato per molti anni membro di comitato di swiss.movie. Giurato a diversi concorsi in patria e all'estero, Leuenberger ha pure ottenuto premi e riconoscimenti per i suoi lavori, tra cui figurano i documentari dedicati ad artisti incontrati nei suoi numerosi viaggi in tutto il mondo, la sua specialità. Insomma, una persona curiosa e vivace, che nella cinematografia ha trovato la dimensione ideale per osservare e raccontare ciò che gli sta attorno e che lo entusiasma.

 

Se finora la sua esperienza è stata condivisa con amici e il pubblico ristretto dei concorsi e dei club amatoriali, ora con il progetto dell'atelier di Sessa il suo mondo si allarga considerevolmente. «Lo scopo – conferma – è proprio quello di avvicinare gli appassionati e creare un'animazione attorno alla collezione. Da parte nostra abbiamo già alcune idee in cantiere, come proiezioni e serate tematiche, che saranno proposte nel corso dell'anno, tuttavia ci aspettiamo richieste e soprattutto suggerimenti. Del resto è solo così, confrontandosi con gli altri, che si migliora».

 

Non fa mistero, Leuenberger, del desiderio di vedere un giorno l'intera collezione esposta in un unico spazio. «Abbiamo fatto di necessità virtù, utilizzando i locali disponibili e che con generosità ci sono stati offerti. Per cominciare va bene così, ma potendo usufuire di una sede interamente a nostra disposizione si aprirebbero altre opportunità. L'importante era partire e dare visibilità al progetto, poi un passo alla volta, se ci saranno interesse e persone disposte a crederci, si potrà crescere».

 

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Rivista_di_Lugano_2015-03-20.pdf
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Teleticino

"In Onda Con Voi"

Dietro le quinte ... della passione per la settima arte parla il cineamatore Rolf Leuenberger che presenta il “CineEvent 2017 Sessa”.

A cura di Gianfranco De Santis e Sara Bellini, Teleticino, 23.03.2017


Radio


"La miniera riscoperta"  in diretta da Sessa

con Nadia Passalacqua, RSI rete uno, "Squadra esterna", 25.05.2017

"Ul nóss dialètt ?  Sperlüsént ! "   Davanti al camino: racconti dei nostri nonni

 con Nadia Passalacqua, RSI rete uno, "Squadra esterna", 19.04.2016

"Scorci d'Ucraina"

 con Rolf Schürch, RSI rete uno, "Squadra esterna", 19.11.2015

"La Capriasca e il Malcantone"

 con Antonio Bolzani, RSI rete uno, "Domenica in giro", 19.07.2015